circuito di monza
Spalti sul rettilineo di Monza
31 agosto
14:00 Prove Libere sky
17:00 Prove Libere sky
1 settembre
13:00 Prove Libere sky
16:00 Qualifiche sky
- Qualifiche (in differita) Rai Tv8
3 settembre
15:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Italia

Il GP di Formula 1 di Monza viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Monza

Quando è stata costruita la pista?

Costruito in soli 110 giorni nel 1922, l'Autodromo Nazionale di Monza è stato il terzo circuito al mondo costruito appositamente, dopo Brooklands nel Regno Unito e Indianapolis negli Stati Uniti. Come quelle due piste, il circuito originale presentava una serie scoraggiante di curve sopraelevate, così come gran parte della sezione "outfield" che è ancora in uso oggi.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Monza aprì i battenti il 3 settembre 1922, appena una settimana prima di ospitare il Gran Premio d'Italia di quell'anno. Faceva quindi parte del calendario originale della Formula 1 nel 1950 e da allora ha tenuto il Gran Premio d'Italia ogni anno tranne uno.

Com'è il circuito?

Rapido! Il giro più veloce di sempre della Formula 1 è stato realizzato a Monza i 260,6 km/h del pilota Williams Juan Pablo Montoya durante le prove libere del Gran Premio del 2004 il che dovrebbe darti un'idea della natura della pista che i locali chiamano "La Pista Magica". Le auto sono a pieno regime per l'80% del giro e raggiungono il loro Vmax sul rettilineo di partenza/arrivo di 1,1 km del circuito. Da lì, ruggiscono nella sezione del parco storico, dove una serie di grandi soste in chicane strette danno ai freni un buon allenamento.

Perchè andare?

L'ambientazione del parco di Monza, situata appena a nord-est della capitale italiana della moda, Milano, crea un ambiente rilassato e verdeggiante per un Gran Premio, mentre le banche di Monza conservate - lo individuano sullo sfondo mentre le auto escono dalla Parabolica, così come come sul ponte cavalcavia che passano sotto in rotta verso la Variante Ascari non lascia dubbi di trovarsi in presenza di un circuito molto particolare.

Qual è il posto migliore per guardare?

Punta alla tribuna della Variante del Rettifilo per assistere al fantastico spettacolo delle auto che frenano da circa 350 km/h a soli 70 km/h prima di affrontare la stretta chicane. Questo è anche uno dei migliori punti di sorpasso della pista, nonché una calamita per le bagarre del primo giro.