Calendario

Spa francorchamps

Il circuito di spa francorchamps
Il circuito di spa francorchamps
28 luglio
14:00 Prove Libere sky
17:00 Prove Libere sky
29 luglio
13:00 Prove Libere sky
16:00 Qualifiche sky
Qualifiche (in differita) Rai Tv8
30 luglio
15:00 Gara sky
Gara (in differita) Rai Tv8

Orari Gran Premio di F1 - Belgio

Il GP di Formula 1 di Spa francorchamps viene trasmesso interamente in diretta Sky Sport. Su Tv8 verranno trasmesse in differita qualifiche e gara.

Tutti gli orari dei GP di Formula uno.

Spa-Francorchamps

Quando è stata costruita la pista?

L'originale pista a forma di triangolo è stata costruita nel 1921, con i designer Jules de Thier e Henri Langlois van Ophem che hanno utilizzato strade pubbliche tra le città di Francorchamps, Malmedy e Stavelot per creare un fantastico circuito di 14,9 km che abbraccia le foreste e le dolci colline di la bellissima regione delle Ardenne. La pista è stata ristrutturata nel 1979 e, sebbene il nuovo circuito sia lungo solo la metà dell'originale, è ancora il più lungo del calendario attuale con 7,004 km.

Quando è stato il suo primo Gran Premio?

Avendo ospitato un Gran Premio non di campionato già nel 1924, l'iconico circuito del Belgio è stato uno dei soli sette a far parte del primo campionato di Formula 1 nel 1950. Quella gara è stata vinta dal leggendario Juan Manuel Fangio, che ha portato a casa un'Alfa Romeo uno-due davanti al compagno di squadra Nino Farina.

Com'è il circuito?

Spa è tra le piste più amate dai piloti di Formula 1, con il suo mix di lunghi rettilinei e curve veloci e impegnative che consentono loro di spingere le loro auto al limite delle loro capacità, se è asciutto, cioè. Le dimensioni della pista e la natura del tempo belga significano che a volte può piovere in una parte della pista e asciugare in un'altra, il che significa che l'aderenza può variare da una curva all'altra. Tieni d'occhio l'emozionante Eau Rouge, probabilmente la sequenza di curve più famosa del mondo, mentre i piloti sfrecciano a sinistra, a destra e poi su per la collina attraverso Raidillon.

Perchè andare?

Cosa non ti piace di uno dei brani classici d'Europa? Solo i grandissimi piloti conquistano Spa, con Ayrton Senna e Michael Schumacher tra quelli a dominare questo magico circuito. Aggiungi la meravigliosa cornice della foresta delle Ardenne e non sorprende che sia una delle preferite dai fan, con un record di 265.000 spettatori che hanno assistito alla resa dei conti di Spa 2017.

Qual è il posto migliore per guardare?

La tribuna sopraelevata situata vicino all'Eau Rouge ti offre la migliore vista dell'iconico angolo, mentre vanta anche viste panoramiche da La Source fino al Raidillon. Ma se hai voglia di immergerti nella migliore atmosfera a bordo pista, allora la tribuna situata all'angolo di Pouhon dovrebbe essere proprio sulla tua strada.